La salute, tutta la salute di tutto il nostro l’organismo passa anche dalla bocca.
Sembra noioso e scontato detto da noi, ma non è così. Ci sono cose che continuano ad accadere “sotto” il nostro naso (letteralmente) e che non valutiamo con la giusta accortezza o reattività.
Ecco quindi che se ti sanguinano le gengive è meglio sapere perchè e, di conseguenza, sapere come agire.
1. Succede tutto in meno di 24 ore
Questo è il tempo che serve ai batteri per scatenare un’infiammazione alle gengive.
Con i normali spazzolini, spesso, anzi, spessissimo, non si riescono a raggiungere tutti i punti critici per una corretta igiene orale. Inoltre spesso (anzi, spessissimo) la nostra igiene è figlia di primo letto della fretta.
Ecco dunque che i principali alleati del sanguinamento gengivale si combattono con tre strumenti formidabili: lo spazzolino elettrico, il filo interdentale e, dove non arriva questo, lo scovolino.
Se li utilizzi con regolarità e soffri comunque di gengive sanguinanti, allora è bene che ci chiami per un controllo.
2. È uno di quei giorni?
Gli ormoni hanno un ruolo fondamentale nel mantenere o mandare fuori asse l’equilibrio della nostra salute orale.
Durante il ciclo mestruale, in gravidanza o durante il cambio ormonale della pubertà o della menopausa, dobbiamo tenere d’occhio in modo sostanziale le nostre gengive.
Un passaggio in più di filo interdentale e l’utilizzo regolare del colluttorio possono davvero fare la differenza… in attesa che passi la tempesta 😉
Leggi anche: Paura dell’anestesia? Ecco la soluzione
3. Non è giornata…
I periodi di stress o di pressione capitano a tutti. In quei periodi il nostro corpo tende a produrre una quantità superiore al normale di un ormone che si chiama Cortisolo, noto ai più come ormone dello stress, appunto. Dormire male, nutrirsi male e vivere in modo troppo “stressato”, non fa altro che tenere alti i livelli di Cortisolo, con conseguenze nefaste su tutto l’organismo, incluse le mucose orali e le gengive.
Considerare di scaricare la tensione, dedicarsi alla meditazione, allo yoga o anche solo a qualche passeggiata all’aperto cambia davvero radicalmente (è provato scientificamente) la risposta del nostro organismo. I livelli di Cortisolo si abbassano e tutto diventa, magicamente, molto più gestibile.
4. La pillola magica… non esiste
Se sei sotto cura farmacologica, se stai assumendo antibiotici o anti depressivi fai davvero tanta attenzione allo stato delle tue gengive. Se hai anche solo il sospetto che i farmaci che stai prendendo abbiano impatto sulla salute della tua bocca chiamaci immediatamente e fatti controllare da uno dei nostri specialisti. Meglio un’occhiata in più che una in meno.
5. La salute prima di tutto
Scherzi a parte, quando passiamo un periodo di malattia un po’ più lungo del normale è frequente che ne risentano anche le gengive. Nessuna parte del corpo è separata dall’altra. Il nostro organismo è un sistema, un tutt’uno. Patologie apparentemente lontane dalla bocca possono comunque mettere in difficoltà anche le protezioni invisibili del cavo orale. Sì, perchè anche in bocca abbiamo una parte del nostro sistema immunitario costantemente in azione. Quando il nostro corpo è indebolito da fattori sia esterni che interni, ne risente ogni parte del nostro organismo.
La salute è un impegno, è vero. Ma ci piace pensare che il nostro obiettivo nella vita, sia proprio quello di stare bene, essere felici e in salute. In tutti i sensi.
Hai qualche dubbio sulla salute delle tue gengive? Chiamaci per un controllo